Il Nuovo Calcio di aprile. Un numero spagnolo

Il Nuovo Calcio di aprile. Un numero spagnolo

Nel mese di aprile Il Nuovo Calcio organizza il suo secondo workshop a Milano, sabato 20 aprile dalle 10.00 alle 13.00, in occasione dell’uscita del nuovo libro di Maurizio Viscidi, coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili italiane, il cui titolo rappresenta il sogno di ogni allenatore, giocare “La partita perfetta”. Per tutte le informazioni clicca qui.

La copertina è dedicata al Real Madrid così come l’analisi tattica. Nicholas Lazzari si è occupato della squadra di Carlo Ancelotti e Jude Bellingham che tra qualche giorno sfiderà il Manchester City di Guardiola nei quarti di Champions League. E proprio su mister Ancelotti stiamo preparando il prossimo libro della collana Gli Unici, il quinto, scritto da Leonardo Piva. Come consuetudine l’allenatore sarà raccontato da chi lo conosce al meglio e ha vissuto e lavorato accanto a lui. Non mancherà l’evoluzione tattica dalle origini (Parma 1996) ai giorni nostri. Sempre restando in Spagna Carlo Pizzigoni e Davide Zanelli ci portano alla scoperta delle Canarie, in particolare di Las Palmas, una realtà molto interessante dove gioco e stile di vita si fondono.

Gli articoli dedicati alle prime squadre vedono il ritorno dei contributi di Vanni Sartini, attuale tecnico dei Vancouver Whitecaps in MLS. Sartini ci spiega i pilastri del ruolo dell’allenatore, il suo modo di intendere il calcio e la metodologia che sottende i suoi interventi. Alessandro Zauli affronta il tema dei “Malavoglia” quei giocatori che “faticano” a tornare in difesa. Romeo Galli invece propone interessanti spunti per le palle inattive tratte da quanto mostrato sul campo nella nostra Serie A. Gaetano Petrelli e Armando D’Innocenzi concludono la loro analisi sul comportamento dei numeri uno su corner della scorsa Serie A.

Due i pezzi dedicati al calcio dei giovani: Nicola Lovecchio e Davide Mazzoleni affrontano quelle che sono le caratteristiche per individuare un talento calcistico. Gabriele Gervasi presenta la prima parte di un articolo, dove partendo dal calcio proposto da Gasperini estrapola i concetti individuali per la formazione del giovane calciatore.

Nella sezione dedicata agli allenatori dei più piccoli continua il percorso tecnico con Ivan Zauli, questa volta focalizzato su lancio e stop al volo. Prosegue anche la serie di articoli curata dal reparto di ricerca e sviluppo del Torino, questa volta sull’approccio all’allenamento (a cura di Enrico Palmisani). Scarto e dribbling è invece il tema affrontato da Anselmo Gambini.

La sezione fisica de Il Nuovo Calcio di aprile conta quattro articoli. Andrea Mossali tratta la tematica dell’High Speed Running e sprint, mentre Alessio Speziale affronta la Repeated Sprint Ability. Michele Marro si è concentrato sull’importanza della prevenzione, legata agli infortuni a legamenti e tendini. Anche l’articolo dedicato al calcio femminile tratta una tematica fisica: l’importanza di associare a ogni allenamento il suo warm-up (Giuseppe Morelato).

Continua anche la nostra rubrica “In campo da voi” questa volta alla scoperta della Sport Project Academy, una società siciliana nata da pochi anni.

Sempre in tema libri è già disponibile sul nostro store, il volume “Recupero funzionale e retraining” della collana Gli Indispensabili di Scienza&Sport del dottor Giulio Sergio Roi, un testo veramente utile a tutti coloro che si occupano di questo argomento (qui il link diretto al nostro store).

Foto: Imago.