Notti europee

Notti europee

I ricordi di Thiago Motta partono dalla cantera blaugrana, nella quale è arrivato a 17 anni e ha ricevuto insegnamenti fondamentali per tutta la sua carriera. Ma è con l’Inter che si è preso la sua rivincita contro la sfortuna, che per due volte ha visto il suo ginocchio fare crack. Lui era in campo in quel Barcellona-Inter del 2010, anche se per pochi minuti.

Un espulsione ingiusta gli ha negato la possibilità di partecipare alla finale di Madrid. E allora nessuno meglio di lui poteva presentarci la sfida del 24 ottobre del Camp Nou. Ma non solo, perché sulla panchina dei neroazzuri vincitori del Triplete c’era Mourinho, che oggi è il tecnico del Manchester United, che il 23 ottobre affronterà la Juventus di Massimiliano Allegri, tra le favorite per la vittoria finale. Altra gara affascinante di quel turno è PSG-Napoli. La compagine francese è quella con cui il centrocampista Italo-brasiliano ha chiuso la carriera e che lui stesso inserisce tra le favorite della Champions. Ma attenzione, perché Ancelotti è un tecnico vincente e con moltissima esperienza. Nulla di scontato dunque: non resta che lasciar parlare il campo.

Scopri di più sul numero di ottobre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Articoli correlati

Intervista a… Francesco Perondi

Il vice-presidente AIAC, componente preparatori atletici, racconta quanto fatto nel biennio 2018-20 dopo la nascita di quella che possiamo chiamare la Casa dei Tecnici. Preparatore atletico professionista dal 1986. Docente al Settore Tecnico di Coverciano. Preparatore della Nazionale italiana femminile. Francesco Perondi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo del calcio, e dell’allenamento fisico […]

Vincenzo Italiano e lo Spezia

È stato l’artefice di una incredibile e spettacolare promozione in Serie A con lo Spezia, e Vincenzo Italiano è partito proprio da quelle emozioni, nel giro della città con il bus scoperto, a raccontarsi al nostro Luca Bignami.

Intervista a… Gianfranco Zola

In Inghilterra è conosciuto come “Magic Box”, soprannome affibbiatogli quando ancora calcava i campi da calcio. In Italia è ed è stato un’icona del calcio sardo e non solo. Smesse le scarpette, è diventato allenatore guidando in prima persona diverse squadre, ma anche facendo il vice due anni fa di Maurizio Sarri al Chelsea e […]