Allenare i più piccoli è il tema che propongono Giovanni Messina e Stefano Florit.

Il 13esimo Indispensabile è un libro scritto a quattro mani da specialisti del settore, allenatori con patentini UEFA, che guardano con occhio attento alle attività pratiche sul campo proponendo una serie di interessanti esercitazioni per tutti gli allenatori.

Schermata 2017 06 08 alle 9.28.34 PM

ATTIVITA' DI BASE  dalla teoria alla pratica
128 pagine
Euro 16,00

ACQUISTA SUBITO

Il dodicesimo libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio.


Un libro unico nel suo genere, indispensabile per gli allenatori dall'attività di base alle fasce agonistiche del settore giovanile, che tratta tutti i particolari della tecnica calcistica, elemento determinante nel calcio. Vengono analizzati, infatti, i gesti fondamentali, con e senza palla, dal calciare (passaggio e tiro in porta), alla conduzione (libera o finta e dribbling), passando per controllo, gioco di testa, recupero della palla, smarcamento, marcamento e rimessa laterale, oltre a un approfondimento sulla destrezza con il pallone. Le varie gestualità sono illustrate con sequenze fotografiche e spiegate nei dettagli. Inoltre troverete una serie di consigli pratici e gli errori più ricorrenti che il calciatore può commettere.

libro tecnicacalcistica 
Autore: Attilio Sorbi
Numero pagine: 128

Acquista ora

Uscito di recente per le Edizioni Correre, il libro a firma del medico Nathalie Biasolo Training Mix, Allenamenti senza corsa per un runner più forte – con testi in italiano e inglese – approfondisce le modalità di elaborazione di un allenamento alternativo secondo i principi della biomeccanica, studiando i muscoli attivi in altre discipline comprese nell’allenamento della corsa. Muscoli che non sono in opposizione a quelli che detengono un ruolo chiave per il running, ma che vengono a essere un supporto e un sostegno nel momento in cui si inizia davvero fare fatica. Durante la pedalata, ad esempio, i gemelli e il quadricipite sono fortemente coinvolti, proprio come nella corsa in salita.

Il volume illustra i risultati di uno studio longitudinale, condotto cioè su un unico soggetto, sulla base dell’esperienza professionale, di allenamento e di gara della autrice. L’obiettivo della ricerca è stato quello di esaminare gli effetti sulla prestazione finale delle sedute convenzionali, basate quindi sulla corsa, affiancate a una tipologia di allenamento alternativo nella forma del ciclismo indoor ad alta intensità, eseguito secondo i principi della biomeccanica.

Un metodo dimostratosi molto utile nell’ambito della corsa in montagna, soprattutto nei tratti di salita e per i trail sulle distanze più corte e in fase di test per quanto riguarda il running su strada.

Schermata 2017 05 11 alle 9.51.37 PMNathalie Biasolo, Biomeccanica.
Training Mix. Allenamenti senza corsa per un runner più forte
Edizioni Correre
pagg. 116, 16 euro
Per acquisti www.storesportivi.it

L'undicesimo libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio.

Aspetti tenici, tattici, fisici e preventivi.
Il calcio è lo sport più praticato al mondo dalle donne e anche in Italia sta prendendo sempre più piede. L'obiettivo di questo libro è quello di colmare una carenza, in termini bibliografici, che ad oggi, almeno nel nostro paese, è evidente a tutti gli addetti ai lavori.

INFO E ACQUISTI

Il decimo libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio.

Un libro pratico, di facile lettura, corredato da numerose esercitazioni, che mette in risalto l'osservazione tattico-strategico e le capacità cognitive, per operare al meglio con bambini e ragazzi. Nel testo si propone un utile percorso formativo, suddiviso in vari step, fondamentale per esaltare le potenzialità di ogni giocatore, dai Piccoli Amici ai Giovanissimi.

Ogni step è focalizzato su come migliorare il calciatore in ogni suo aspetto (cognitivo, tecnico e tattico, di atteggiamento) ed è arricchito da numerose proposte pratiche. Vengono poi evidenziate le caratteristiche del giocatore moderno, anche in base alle più recenti teorie scientifiche, riguardo al talento.

Autore: Maurizio Giordani
Numero pagine: 144

ACQUISTA ORA >>

Il nono libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio.

Presa, rialzata, parata in tuffo, uscita bassa, a contrasto, a muro e alta, respinte di pugno, rilanci con i piedi e le mani: questi i gesti tecnici fondamentali per il portiere. Sono tutti spiegati e illustrati nel manuale scritto da Claudio Filippi (responsabile dell'area portieri e allenatori della prima squadra della Juventus) e Daniele Borri (allenatore dei portieri del settore giovanile bianconero e collaboratore della prima squadra). Il libro è dedicato a tutti gli allenatori dei portieri che desiderano conoscere e insegnare nel modo corretto la tecnica propria del ruolo. Grazie ad una serie di sequenze fotografiche e di progressioni didattiche conesercitazioni, potete trovare tutto quello che c'è da sapere sulle gestualità dell'estremo difensore, oltre alla spiegazione del modello prestativo.

Autori: Claudio Filippi, Daniele Borri
Numero pagine: 132

ACQUISTA SUBITO

Novità editoriali
Il settimo Indispensabile de’ Il Nuovo Calcio è stato curato da Isabella Croce, psicologa e docente di psicologia ai corsi centrali del Settore Tecnico di Coverciano. Si intitola “Il calcio dei bambini”. Analizza le fasi evolutive, le modalità con cui rapportarsi, gli obiettivi con i giocatori più piccoli del settore giovanile.

Il mondo dei bambini/giovani è un universo variegato, sicuramente ampio come lasso temporale, e tutti coloro che si trovano a interagire con i “giovani”, devono conoscere i comportamenti migliori da avere. Comportamenti che non possono più essere lasciati all’esperienza del singolo allenatore o al “così fanno tutti”. Infatti, la psicologia e la comunicazione hanno fatto passi da gigante in termini di ricerca e un buon allenatore deve sapere le modalità migliori per lavorare con le diverse fasce d’età. A questo scopo ci viene in aiuto il 7° Indispensabile, scritto da Isabella Croce, docente di psicologia ai corsi centrali del Settore Tecnico di Coverciano e psicologa che da diversi anni si confronta in ambito sportivo, occupandosi di comunicazione, mental training e lavorando per diversi progetti educativi con bambini e adolescenti. L’abbiamo quindi ascoltata per scoprire qualcosa in più sul libro “Il calcio dei bambini. Gli aspetti psicologici e motori nelle fasi di crescita”.

ACQUISTA SUBITO

L'ottavo libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio.
Consigli pratici, esercitazioni, indicazioni di lavoro e le ultime novità, anche suggerite dalla scienza, per pianificare in modo efficace e razionale l'inizio di stagione con Allievi, Giovanissimi ed Esordienti.

Tutto quello che c'è da sapere su questo periodo della stagione è illustrato nell'8° Indispensabile curato da Andrea Millefanti (allenatore di settore giovanile),Athos Trecroci e Mattia Bianchi (preparatori) e "garantito" da Il Nuovo Calcio.

ACQUISTA SUBITO -> http://www.storesportivi.it/notizie/40/il_precampionato_dei_giovani.html

Il sesto libro della collana "Gli Indispensabili".

L'autore di questo libro, Paolo Gatti, ha analizzato e sperimentato i vantaggi della "periodizzazione tattica" durante il corso Uefa A frequentato in Spagna, confrontandosi con addetti ai lavori e studiando materiale didattico di assoluto valore. Si tratta di una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa. Insomma, un metodo di lavoro pratico, da utilizzare sia con gli adulti sia nei settori giovanili, che ha come focus principale gli aspetti tattici del gioco. A questi si legano le componenti tecniche, quelle fisiche e psicologiche.

Autori: Paolo Gatti con Luciano Vulcano

Numero pagine: 144

ACQUISTA SUBITO

E' uscito il quinto libro della Collana "Gli indispensabili" de Il Nuovo Calcio.
Neuroni specchio e allenamento: la teoria dei neuroni specchio e le sue applicazioni pratiche. Come stimolare le capacità; cognitive per migliorare in bambini, giovani e adulti la velocità di pensiero e la presa di decisione nelle diverse situazioni di gioco.
ACQUISTA SUBITO QUI

Il quarto libro della Collana "Gli indispensabili" de Il Nuovo Calcio
Un libro che suggerisce all'allenatore, di qualsiasi categoria e fascia d'età, una serie di proposte per combinare in una sola esercitazione diversi obiettivi, che possono essere fisici (metabolici, di forza e/o coordinativi), tecnici o legati alla tattica individuale.

Una raccolta di 100 esercizi, più un approfondimento finale con alcune partite a tema, in cui la presenza della palla, la progressività di lavoro e la possibilità di agire con un numero variabile di allievi sono le caratteristiche principali.

Una modalità operativa di tipo polifunzionale che aiuta il mister ad allenare contemporaneamente la tecnica di base, le situazioni di gioco e le capacità condizionali/coordinative.

ACQUISTA SUBITO

Il terzo libro della Collana "Gli indispensabili" de Il Nuovo Calcio
Tutto sulla preparazione pre-campionato: il nuovo libro di Vanni Sartini, Fabrizio Borri e Ferretto Ferretti, è veramente Indispensabile.
Perchè qualsiasi allenatore si è trovato o si troverà di fronte alla difficoltà di pianificare nel modo migliore l'importante periodo preparatorio.
Ecco quindi il terzo volume della nostra collana.
Nel testo, i consigli su cosa fare e cosa evitare, come conoscere le caratteristiche dei calciatori e scegliere il sistema di gioco ideale, le tabelle esemplificative che suggeriscono gli obiettivi di ogni allenamento, giorno per giorno. In più: esercitazioni tecniche, tattiche, collettive e di reparto. Dal punto di vista fisico, i test da campo, i corretti carichi di lavoro, le proposte pratiche per migliorare le qualità aerobiche, di forza, di velocità, e per prevenire gli infortuni

ACQUISTA SUBITO

Small-sided games
Evidenze scientifiche. Esercitazione pratiche - Il secondo libro della Collana Gli indispensabili de Il Nuovo Calcio

Siete sicuri di sapere tutto sugli small-sided games? Sapete a cosa servono e come vanno organizzati? Conoscete gli spazi ideali, i tempi di lavoro e di recupero per allenare questa o quella qualità fisica? Pensate che gli SSG siano tutti uguali? E ancora: che cosa dice in merito la scienza?

Ecco di cosa parla il nuovo "indispensabile" di Italo Sannicandro e Giacomo Cofano, preparatori atletici professionisti.
Evidenze scientifiche e proposte pratiche, con più di 60 esercitazioni e le relative varianti, sono analizzate nei particolari dai due autori.

ACQUISTA ORA

L'allenamento funzionale su misura: 150 esercizi per stare bene.

Negli ultimi anni la parola allenamento ha avuto un'evoluzione del suo significato. In un certo senso, con questo termine, non si possono definire solo i concetti di forza, flessibilità e resistenza ma, attraverso le conoscenze attuali, è possibile descrivere alcuni elementi che contraddistinguono il movimento e le tappe del suo sviluppo, come la capacità di controllo motorio.

Un approccio di questo tipo consente di considerare l’allenamento più funzionale, cioè più aderente a quelli che sono i modelli di riferimento dello sport praticato.Questo testo nasce con l’obiettivo di guidare il calciatore, professionista o dilettante che sia, a muoversi nell’intricato mondo dell’allenamento, cercando di correggere e migliorare, dopo un’attenta analisi del proprio movimento, le carenze più evidenti, creando così un allenamento personalizzato che tenga conto di quelle che sono le esigenze del momento.

Autore: Mauro Franzetti
Numero Pagine: 132

Il primo di una nuova collana di libri "pronti all'uso", una serie di testi da campo, pratici, facilmente fruibili, che trattano i temi più attuali dell'allenamento fisico e tecnico-tattico.

ACQUISTA ORA

E' arrivato "Settori giovanili d'Europa 2" - Metodologie ed esercitazioni.
Dopo il successo del primo libro di Ennio Bulgarelli, allenatore Uefa B, e Alessandro Iori, giornalista sportivo, gli autori confrontano le modalità operative di cinque vivai stranieri e quattro italiani: i settori giovanili di Bayern Monaco, Real Madrid, Ajax, Manchester City e PSG, Milan, Atalanta, Empoli e Udinese.
Acquista subito www.storesportivi.it/notizie/27/settori_giovanili_deuropa_2.html

 

I campioni di domani. Le schede di 500 tra i più promettenti calciatori italiani under 19 Acquista subito

La Giovane Italia: un progetto Editoriale che vuole dare visibilità ai talenti del calcio Under 19. Un manuale, curato da Paolo Ghisoni, giornalista di Sky Sport e Stefano Nava, ex giocatore di serie A e allenatore della Berretti del Milan, in cui troverete le schede dei calciatori più promettenti dalla Primavera ai Giovanissimi con il percorso formativo, le caratteristiche fisiche, tecniche e le attitudini calcistiche. Oltre 500 calciatori che nelle prossime stagioni potrebbero spiccare il volo verso i palcoscenici prestigiosi del calcio professionistico.

Un "almanacco" indispensabile per addetti ai lavori, allenatori, osservatori, responsabili di settori giovanili e talent scout.

ACQUISTA ORA

Un libro interessante su tutto ciò che concerne l'acido l'attico, che fino ad alcuni anni fa era considerato il nemico dell'atleta. Tanti erano infatti i dubbi e le inesattezze sull'argomento. Ora, grazie anche al libro di Enrico Arcelli e Mauro Franzetti tutto è più chiaro.

Più di 300 pagine in cui sono illustrati gli aspetti fisiologici (origine, tamponamento e smaltimento dell'acido lattico), gli effetti dell'allenamento, quanto accade in tutte le discipline sportive, individuali e di squadra, con indicazioni pratiche anche su l corretto prelievo del lattato stesso.

Un testo per tutti coloro che si occupano di sport, dall'allenatore al preparatore fisico, senza dimenticare lo studente di scienze motorie che si avvicina al mondo dell'allenamento, oltre all'atleta "curioso" agonista e non, che vuole sapere di più.

Autori: Enrico Arcelli e Mauro Franzetti Numero pagine: 320

ACQUISTA ORA

L'allenatore di settore giovanile
Un libro pensato per chi allena i giovani, scritto da Gianluca Andrissi, tecnico con più di vent'anni di esperienza nei settori giovanili professionistici, in collaborazione con Luca Bignami, allenatore e giornalista.
Più di 200 esercitazioni per chi lavora con Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores. Un testo da "campo" che spiega la metodologia e la didattica per l'allenatore, dalla gestione del gruppo sul terreno di gioco, all'organizzazione delle diverse proposte, con un'attenzione particolare agliaspetti educativi e formativi anche fuori dal campo.
L'analisi dei sette gesti tecnici, i principi di tattica individuale e collettiva, la pianificazione della seduta e della settimana tipo.
Autore : Gianluca Andrissi con Luca Bignami
Numero di pagine: 224

VAI ALLO STORE ONLINE

L'importanza dell'individualizzazione dell'allenamento basata su evidenze scientifiche consolidate e non su "impressioni" personali e opinabili.

Un libro utile ad allenatori e preparatori per migliorare le qualità fisiche dei giocatori in base alla posizione in campo.

Con esercitazioni pratiche per giocatori di tutte le categorie, dilettanti e professionisti.
Un libro di Agostino Tibaudi e Matteo Basile, Edizioni Correre.
In vendita sul nostro store.
ACQUISTA ORA

450 esercizi per rieducare in acqua.

Il nuovo eserciziario per una moderna rieducazione attiva.

Una guida pratica, di immediato utilizzo per affrontare il percorso di recupero funzionale con una nuova "dimensione rieducativa" nella quale assume rilevanza il contributo fattivo e intelligente del paziente. 
Gli esercizi proposti, infatti, sfruttano i principi fisici e i vantaggi dell'acqua, non prevedono il supporto dell'operatore e, pertanto, possono essere eseguiti attivamente dall'infortunato già dalle prime fasi del suo percorso rieducativo.

 Autori: Umberto Borino, Stefano Di Coscio  

Vai allo store