Si riparte

Si riparte

È passato poco più di un mese dalla conclusione di tutti i campionati ed eccoci pronti a pianificare la nuova stagione, una nuova avventura che ci vedrà protagonisti per i prossimi 10 mesi. E la programmazione, o meglio i primi pensieri sull’annata alle porte, sono proprio l’obiettivo di questo periodo dell’anno. Per stimolare le varie riflessioni sull’argomento, per dare degli spunti operativi, per fornire “materiale” da campo abbiamo preparato la “nostra” preparazione per le prime squadre: più di 60 pagine sul precampionato per i dilettanti.

Certo, siamo consapevoli che sia un “piano di lavoro teorico”, infatti vuole essere unicamente un “canovaccio”, una traccia, un’idea, una sollecitazione affinché ogni allenatore strutturi il proprio programma di allenamenti. Le attenzioni da avere sono numerose e ve le ho elencate nell’articolo d’apertura che ho scritto in prima persona, ma il caposaldo è uno solo: non basta lavorare in questo periodo per vivere di rendita tutto l’anno.

Cosa vi abbiamo consigliato? Innanzitutto le tabelle, che sono una sorta di linea guida su ciò che bisogna fare. È importante, poi, che ognuno le adatti alle proprie esigenze. I nostri autori hanno incentrato l’attenzione su: fase di possesso, di non possesso, palle inattive, test, capacità metaboliche, di forza, di rapidità, small-sided games e alimentazione. Due approfondimenti anche per chi allena i portieri e nel calcio femminile. C’è veramente tutto!

Permettetemi un cenno all’articolo sulla fase difensiva che vi consiglio di leggere con attenzione: è stato scritto da un “vero esperto”, nostro collaboratore fin dai primi numeri, oltre che autore di diversi testi/cd/videocassette che hanno “fatto la storia”, Angelo Pereni.

Il prossimo numero, invece, sarà dedicato al precampionato delle categorie agonistiche del settore giovanile, con qualche “aggiunta” per gli adulti, più un’ampia rassegna sui nostri Master appena terminati: un successo oltre le previsioni in termini di partecipazione e di qualità degli interventi. Grazie a tutti voi che ci avete dato fiducia! E chi non ha potuto partecipare, potrà acquistare dal primo agosto i video completi dei due eventi.

Chiudiamo segnalando le due novità editoriali di questo ultimissimo periodo: si tratta dell’Indispensabile numero 18 di Andrea Biffi “Duelli e finte. Il calcio parte da qui” per gli istruttori dell’attività di base, e il “Tattico” numero 4 di Agenore Maurizi“3-5-2. Princìpi, evoluzioni ed esercizi” per i mister delle prime squadre.

Articoli correlati

Tra storia e modernità

“Dal lùnedi al vénerdi i xe olandesi. Al sabato i ghe pensa. La domenica, giuro su la mia beltà, tuti indrìo e si salvi chi può”: parole di Nereo Rocco. Le abbiamo riprese, oltre che per l’ironico significato, direi valido tuttora, perché emerge chiaramente come gli “olandesi” sono sempre stati all’avanguardia. Per concetti, idee offensive, […]

La giusta terminologia

Non è un errore di battitura. No, non ci siamo sbagliati. Anche se nel linguaggio da campo siamo soliti sentire giochi e partite a tema, la dicitura esatta è a temi. Sì, perché all’interno di queste diffusissime esercitazioni non c’è mai un solo obiettivo (tema), ma diversi. Ecco il motivo per cui, confrontandoci con i […]

Torniamo a dribblare

Prima di entrare negli argomenti “forti” di questo numero, concedetemi di fare gli auguri per il suo 31esimo compleanno a… Il Nuovo Calcio. Il mese di febbraio del 1991 è stato quello che ha visto la nascita della nostra rivista, che nel corso di questi anni ha attraversato le varie burrasche del mondo dell’editoria, cercando […]

Ripartiamo da qualità e cultura

È un orgoglio per la nostra rivista avere nel primo numero del 2022 l’intervista e dedicare la copertina a un personaggio unico, un campionissimo, un uomo di spessore, di valore. Che vive e ha vissuto il calcio a 360° gradi, attraversando periodi diversi, sempre con grande equilibrio, mai sopra le righe: Alessandro Del Piero. La […]