Editoriale
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siamo purtroppo arrivati al terzo mese senza… calcio. Certo, ci sono cose più importanti, la salute su tutte, però un po’ di tristezza per non scendere in campo da tanto tempo c’è. Soprattutto per chi “lavora” e gioca nei dilettanti, che vede ancora più lontana la ripresa. Non dobbiamo però perdere voglia ed entusiasmo, anche se non è facile. Proviamo a pensare ottimisticamente al futuro, torneremo a fare ciò che amiamo con più carica e maggiore consapevolezza. La consapevolezza di chi sarà ancora più “forte”. Cosa fare quindi se non aggiornarsi? Come ha detto l’amico Attilio Sorbi in una delle nostre dirette instagram, durante la stagione l’allenatore, di qualsiasi squadra, adulti o giovani che sia, è in un vortice e non è semplice fermarsi e riflettere sulla propria “preparazione”, sulle conoscenze che si desiderano trasmettere.


Questo stop forzato può diventare il momento ideale per dedicarsi a se stessi: a tal proposito, nel corso di questi mesi, abbiamo proposto varie forme di aggiornamento. Dalle dirette instagram, delle chiacchierate informali con addetti ai lavori di assoluto livello, al Master 2020 Digital Edition. Sì, grazie alla sinergia con youcoach.it, nostro partner in diverse iniziative, abbiamo trasmesso on line l’evento che ci ha visti protagonisti da anni a Coverciano.

È stato un grande successo, oltre 500 persone collegate, con relatori d’eccezione: Cristian Brocchi, Fabio Cannavaro, Eusebio Di Francesco, Giovanni Galli, Ivan Juric, Moreno Longo, Roberto Venturato e Stefano Vecchi. Nelle prossime pagine il sunto dei concetti fondanti delle loro relazioni. Volete rivedere l’intero evento cui non avete potuto partecipare? Andate a pagina 20 e scoprite come. Ma non è finita qui: tra qualche giorno vi sarà il Master per chi lavora nei settori giovanili. Stessa formula, stessa qualità. Non perdetelo.

Sempre a proposito di “migliorare il proprio sapere”, chiudo coi due libri in uscita questo mese, scritti da due nostre firme di assoluta competenza: Matteo Cioffi e David Sassarini. Il primo si è occupato de “La formazione del giocatore”, toccando aspetti di psicologia, tecnica e tattica; il secondo di come impostare una squadra per… “Dominare il gioco”. Uno appartiene alla collana de Gli Indispensabili, l’altro a quella de I Tattici, ma il valore è garantito.

Infine la rivista: oltre allo spazio per il Master degli adulti, si può allentare la tensione con l’intervista a Pucci, ritornare sul pezzo con quella al presidente dell’SGS Vito Tisci, pensare al calcio femminile con Milena Bertolini. E tanti articoli dedicati ai giovani / bambini.

Magazine in Edicola