È quella che, per l’Europeo itinerante, riapriranno parzialmente gli stadi. Anche l’Olimpico di Roma sarà “pieno” al 25%. È un primo, e importante, passo in avanti verso la normalità.

Anche se il tifo sta cambiando: ce ne parla Gianluca Corbani nel suo articolo sulla dematerializzazione del tifoso. Una riflessione davvero interessante, che ipotizza nuove prospettive. Tra l’altro i primi cenni di questa “rivoluzione” li potremo toccare con mano con DAZN e la sua piattaforma streaming che l’anno prossimo ci proporrà la Serie A.

La copertina è dedicata al calcio femminile, un “movimento” in continua crescita.


L’evoluzione è stata importante sia a livello di Nazionale – le ragazze di Milena Bertolini hanno staccato il pass per Euro 2022 – sia di club. La competitività del nostro campionato è cresciuta parecchio, ora la prima in graduatoria “fatica” a portare a casa il risultato con l’ottava o la nona, mentre anni fa non era così. Questa è solo una delle riflessioni dell’intervista a pagina 32 di Rita Guarino, allenatrice della Juventus Women, che ha conquistato gli ultimi 3 scudetti (per scaramanzia non diciamo nulla sulla stagione in corso).

Da pochi giorni è in vendita il primo libro della collana Gli Unici de’ Il Nuovo Calcio, una serie di testi su allenatori che hanno segnato la recente storia del calcio, dal punto di vista valoriale, comunicativo e tecnico-tattico. Insomma, dei personaggi “unici” come Marcelo Bielsa, attualmente tecnico del Leeds, già CT di Argentina e Cile. Carlo Pizzigoni, insieme a Damian Giovino e Filippo Lorenzon (per la parte tattica) hanno redatto questo testo davvero particolare. Inoltre, tra giugno e luglio vi saranno altre due pubblicazioni, una per i Tattici con Gaetano Fontana, allenatore Uefa Pro, che spiegherà l’evoluzione e l’allenamento del 4-3-3; l’altra per Gli Indispensabili; Paolo Migliavacca e Andrea Millefanti del settore giovanile dell’Inter approfondiranno il lavoro nell’attività di base.

Come di consueto, a maggio annunciamo i nostri Master di Prime Squadre e Settore Giovanile. Sarebbe stato bello rivederci a Coverciano, incontrare prestigiosi allenatori, parlare di calcio faccia a faccia, ma non è possibile. Quindi, abbiamo scelto la strada sperimentata positivamente l’anno scorso, quella on line. Nel weekend del 12-13 giugno si terrà quello delle prime squadre, il 3-4 luglio ci sarà il Master dei giovani. A pagina 10 tutte le informazioni, relatori compresi, per il primo evento. “Il calcio del futuro. Principi, strategie e metodologia di una nuova generazione di allenatori” è il titolo dell’iniziativa di giugno cui parteciperanno giovani ed emergenti tecnici di assoluto livello e competenza. In stretto ordine alfabetico: Massimiliano Alvini, Alessio Dionisi, Gaetano Fontana, Vincenzo Italiano, Ivan Javorcic, Attilio Sorbi, Sylvinho e Paolo Zanetti. Inoltre, ci sarà Lele Adani con un intervento da non perdere per profondità e preparazione. 9 esperti, 14 ore di lezioni. Uniche.

Magazine in Edicola