È TEMPO DI…NAZIONALE – L’Italia non cresce

È TEMPO DI…NAZIONALE – L’Italia non cresce

Vittoria e tre punti. E poi? E poi quella strana sensazione che ci sia ancora parecchio da lavorare. L’Italia ha vinto 2-0 contro l’Albania che è una squadra modesta, con un pregio: allenata da un italiano, Gianni De Biasi, è tatticamente molto attenta, chiude ogni corridoio e, se non si segna più che rapidamente, è molto brava a irretire l’avversario, facendolo innervosire. La fase offensive, invece, non è pervenuta. La spiegazione è semplice: per difendere serve una buona soglia dell’attenzione, condita da atletismo e fisicità, ma per attaccare è fondamentale il talento. Che i nostri avversari, inutile raccontare bugie, non hanno.

Per questo il 2-0 di Palermo non può farci sorridere più di tanto. Il 4-2-4 di Ventura non ha funzionato: Candreva a destra e Insigne a sinistra hanno inciso poco, sono parsi le controfigure dei giocatori che vediamo in campionato. Sono piaciuti, invece, De Rossi e soprattutto Verratti, che è destinato a diventare il leader di questa squadra. L’idea di Ventura, Candreva e Insigne molto larghi per allargare il campo e regalare spazi al centro per Immobile e Belotti c’era, ma non si è vista.

Proprio per questo ci saremmo attesi qualche sostituzione, che invece non è stata effettuata. Con Gagliardini o Parolo era possibile mutare il modulo, con Eder rivitalizzare una fascia (la sinistra) divenuta sempre più triste con l’andare dei minuti.

Ventura, però, ha scelto di non toccare nulla. Così ci prendiamo i tre punti con la convinzione che il Ct debba lavorare ancora parecchio.

Articoli correlati

Italia campione d’Europa

L’Italia vince la finale di Euro 2020 a Wembley, imponendosi 4-3 ai rigori sull’Inghilterra. Un risultato storico per gli azzurri che dopo 53 anni riportano a casa la coppa.

Puma presenta il nuovo Away kit 2021 dell’Italia

Svelato da Puma, sponsor tecnico della Nazionale italiana, il design del kit da calcio Away 2021 dell’Italia. Disponibile su puma.com, negli store Puma e nei principali football retailer Puma presenta la nuova maglia da trasferta della Nazionale Italiana 2021, un design rivoluzionario e innovativo come parte della campagna “Only See Great” che celebra l’unicità, la […]

Europei 2021: le rivali degli Azzurri

Rimandato di un anno a causa del Covid-19, il primo Europeo ITINERANTE che vuole festeggiare i suoi 60 anni inizierà l’11 giugno all’Olimpico di Roma. Quali le favorite di una manifestazione che tornerà sicuramente a farci sognare.

L’Italia che diverte e si diverte

Da 25 anni è uno dei “bordocampisti” più noti e apprezzati della televisione, di professione giornalista e, proprio per questo motivo, Marco Nosotti si è prestato come autore di un “pezzo” sulla nostra nazionale.