Il mese di dicembre è quello che vede i campionati avviarsi verso la fine del girone di andata e che prevede l’inizio del periodo di pausa nel quale tirare le somme di quanto fatto, regalarsi qualche giocatore dal mercato e mettere a punto il motore della propria squadra. Abbiamo analizzato le soste delle diverse categorie e regioni italiane e nello speciale, di ben 20 pagine (da pagina 28), i nostri esperti hanno offerto spunti, tabelle ed esercitazioni da utilizzare in base al numero di settimane di stop: consigli utili dalla Serie A alla Prima Categoria. A pagina 8, invece, Giovanni Galli ha analizzato il Napoli di Carlo Ancelotti, che ha saputo mutare, alla fine dell’era Sarri, sistema di gioco ma non princìpi, sfruttando la duttilità di diversi calciatori, offrendo un calcio propositivo sia in Italia sia in Europa.

Da non perdere poi le due interviste presenti su questo numero. La prima è quella di Cesare Barbieri a Mauro Balata (pagina 12), presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B. Lui, avvocato cassazionista, ci ha raccontato dell’estate particolare che ha vissuto la serie cadetta e ci ha presentato il campionato di quest’anno, che vede il 75% di calciatori italiani nelle rose che vi prendono parte.

La seconda, a pagina 46, è quella di Teresa Palopoli ad Antonio Cincotta, tecnico della Fiorentina Women’s, che ha espresso la sua idea di calcio e parlato degli obiettivi di squadra e personali. Per gli amanti della tattica, a pagina 60 lo scritto di Sebastiano Porcu e Vincenzo Russo che ci hanno parlato della match analysis, di come riprendere una gara, quali programmi usare per sistemare i video e molte altre curiosità. Infine, segnaliamo, a pagina 70, l’approfondimento curato da Lorenzo Simeoni sui Giovanissimi.

Articles about the Topic Sosta invernale

Magazine in Edicola