L’apertura del numero di maggio non può che essere incentrata su questo maledetto virus che si è abbattuto sull’Italia e su tutti i Paesi del mondo, scatenando una pandemia che ha fermato tutte le attività, calcio compreso. Il tema del COVID-19 è stato affrontato da due nostri esperti, Giulio Sergio Roi e Gian Nicola Bisciotti, autorevoli firme che hanno illustrato di cosa si tratta e delle possibili conseguenze, anche sulla salute degli atleti.

Anche Alessandro Zauli e Matteo Callini hanno affrontato l’attualità: il primo analizzando simili situazioni di “stop forzato” nel calcio, il secondo valutando tempi e modi del recupero dell’attività sportiva, mediante l’aiuto di 9 preparatori atletici top level.

Entrando nella parte più tecnica della rivista, possiamo trovare l’interessante articolo di Michele Tossani, relativo alla difesa a “uomo”, in particolare adottata da squadre come Hellas Verona e Atalanta. Inoltre, Luca Sonego e Giuseppe Rauso sviluppano, per un attacco a tre, una serie di movimenti, letture e princìpi utili a mettere in difficoltà le difese avversarie. Per il settore giovanile, Enrico Battisti propone le partite amichevoli come forma di allenamento, integrando con attenzioni utili per apportare modifiche eventuali durante il match; al contempo, Stefano D’Errico affronta il tema del fair play, focalizzando l’attenzione sui veri valori dello sport, indicando una serie di esercitazioni pratiche per perseguirli. Parlando di portieri, invece, Fabio Patuzzi, propone un’analisi sul ruolo dell’estremo difensore e sulle abilità che deve avere nella gestione degli spazi davanti a sé, oltre alla capacità di anticipare le mosse dell’avversario. Per quanto riguarda l’allenamento fisico, invece, Mauro Franzetti scrive di una nuova tipologia di riscaldamento/attivazione che segue i Princìpi dell’Original Strenght, mentre Christian Di Claudio effettua considerazioni relative al training fisico di un giovane calciatore, proponendo esercitazioni utili per allenare i movimenti di base. Infine, da non perdere i due approfondimenti curati da Barbara Rossi e Elena Casiraghi in cui si parla rispettivamente delle competenze “vincenti” che devono avere i giovani di oggi e delle strategie nutrizionali da adottare per cercare di combattere un periodo di de-allenamento come quello attuale.

Articles about the Topic Ha vinto il virus

Magazine in Edicola

Ultime Notizie