Il primo degli speciali di quest’anno viene presentato e affrontato in ben 40 pagine della nostra rivista. Il tema che abbiamo scelto è dedicato ai più piccoli, a coloro i quali iniziano ad approcciarsi al gioco del calcio, che è appunto un gioco. Ma anche ai loro allenatori che, per svolgere al meglio la loro funzione, devono avere conoscenze e competenze di altissimo livello. Siamo partiti dal movimento per poi addentrarci all’interno del gioco fino a giungere agli aspetti prettamente tecnici.

L’apertura con l’intervista a un Campione del Mondo, Mauro German Camoranesi, che ha come motto quello di: “restituire le strade ai bambini”. Poi, con una serie di esperti, abbiamo trattato le varie tematiche: dal movimento libero e la coordinazione analizzati da Mattia Toffolutti e Matteo Callini all’insegnamento della differenza tra rischio e pericolo di Matteo Cioffi, dall’andare oltre la semplice metodologia (Davide Brunello) agli aspetti tecnici come il dominio della palla (Matteo Rivi), il tiro in porta (Andrea Biffi), il passaggio (Alberto Pennacchioni) e lo sviluppo situazionale (Vincenzo Colombo e Stefano Pasquinelli).

Oltre allo speciale, proponiamo l’intervista di Cesare Barbieri a Ludovica Mantovani, presidente del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Femminile, in cui si parla del futuro di questo movimento toccando argomenti attuali come il professionismo.

Per gli adulti, invece, Simone Lorieri propone una serie di esercitazioni utili a migliorare la capacità di accelerazione, mentre Paolo Gatti illustra transizione negativa e difesa organizzata secondo la periodizzazione tattica. Parlando di professionisti, Luca Bignami ci porta alla scoperta dei numeri che hanno caratterizzato il girone di andata di Serie A, con alcuni spunti interessanti per capire l’andamento del campionato. Infine, da non perdere l’intervista della nostra rubrica “non solo calcio” a Raul Cremona, in cui Sandra Ricci ha chiesto al famoso comico e mago i segreti della prestidigitazione e i suoi inizi “sportivi”.

Articles about the Topic Febbraio con lo speciale attività di base

Magazine in Edicola