Il numero di aprile ha come focus le palle inattive, l’argomento del nostro speciale è stato individuato grazie al fatto che queste situazioni da “palla ferma” sono sempre più determinanti nel gioco del calcio. A tal proposito, l’introduzione spetta all’analisi dei dati relativi alla Serie A, raccolti da Matteo Callini grazie al contributo di Instat, per poi continuare con un approfondimento relativo alla preparazione dei calci piazzati in fase offensiva, con i pareri di molti allenatori professionisti raccolti da Marco Mingardi, e con le soluzioni offensive più interessanti presentate da Alberto Nabiuzzi, collaboratore di Roberto Donadoni.

Infine, l’allenatore della Pro Patria, Ivan Javorcic, ha scritto a proposito dei concetti relativi alla fase difensiva, così come Gaetano e Gian Mario Petrelli, rispettivamente preparatori dei portieri di Benevento e Taranto, hanno indicato i comportamenti del portiere in queste particolari situazioni di gioco. Oltre allo speciale ampio spazio anche al settore giovanile con, tra gli altri, gli articoli di Lorenzo Magi, sulla match analysis con i ragazzi, Filippo Baiocchi, il quale ha scritto di una seduta tipo con gli Allievi, Matteo Rossini, con alcuni accorgimenti relativi alla crescita e all’allenamento degli estremi difensori, e Ivan Zauli, che propone una serie di esercizi utili al miglioramento della ricezione e del dribbling dorsale corto. Infine, l’intervista raccolta da Yvonne Alessandro all’allenatore dell’Empoli Ladies, Alessandro Pistolesi, e l’interessante articolo sull’allenamento propriocettivo del calciatore adulto, firmato da Nicolò Cardani e Mattia Sanseverino.

Cerchiamo di sfruttare questo periodo, per quanto possibile, per aggiornarci maggiormente così da tornare sul campo, quando si potrà, carichi e ancora più preparati!

Articles about the Topic Aprile con lo speciale palle inattive

Magazine in Edicola