Il titolo di questo mese richiama le sfide che attendono Juventus e Roma in Champions nel mese di aprile: doppio confronto con il Real Madrid per i bianconeri, in un remake della finale della passata edizione, con il Barcellona per i giallorossi. A proposito della Vecchia Signora, Giovanni Galli offre unanalisi dell’undici di Allegri, una squadra camaleontica dal punto di vista tattico (pagina 6). Da non perdere, poi, lo speciale sulle palle inattive, nel quale, a partire da pagina 24, i nostri esperti (Matteo Callini, Gianni Vio, Salvatore Alfieri, Salvatore Pollino, Fulvio Fiorin, Nunzio Zavettieri e Alessandro Oliva) hanno illustrato come sfruttare al meglio queste situazioni di gioco, in fase offensiva e non.

Il focus di questo mese è sulla stracittadina milanese, che vede affrontarsi il Milan galvanizzato dalla cura Gattuso, alla ricerca di ricucire il distacco dal quarto posto, e l’Inter, in crisi di risultati, che vuole consolidare la posizione in classifica per non perdere il treno che porta in Champions. L’analisi delle due squadre, a pagine 6, a cura di Cesare Barbieri, che evidenzia pregi e difetti di Casciavit e Bauscia.

Il titolo del numero di febbraio si concentra sulla lotta scudetto, che entra nella fase cruciale, con il Napoli che ha dimostrato finora di avere tutte le carte in regola per puntare al titolo.

Con il numero di gennaio la rivista raggiunge un traguardo importante: si tratta infatti del numero 300. Cesare Barbieri, a partire da pagina 8, ha ripercorso la storia della rivista, dei 9.831 giorni trascorsi dal numero 1, attraverso i pensieri dei protagonisti di tutti questi anni. L’attenzione si sposta poi sulla Serie A, con l’intervista al tecnico della Roma Eusebio Di Francesco (pagina 30), che, rispondendo alle domande di Luca Bignami, ci ha indicato la sua idea di calcio e alcune proposte da campo. Vanni Sartini ha poi analizzato le differenti filosofie di attacco (pagina 42), indicando tre filoni diversi, confrontando le soluzioni adottate da Manchester City, Chelsea e Napoli.

La fase di non possesso è invece il focus dello scritto di Max Canzi, che ha indicato le soluzioni da adottare se si utilizza una difesa dispari (pagina 48). Da non perdere, a partire da pagina 60, la seconda parte dello speciale sull’allenamento della forza, in cui i nostri esperti analizzano il training di forza dal punto di vista prestativo e preventivo, con attenzione ai giovani e alle donne, nonché agli strumenti da campo da utilizzare. Per l’attività di base, vi rimandiamo all’articolo di Andrea Biffi che si è soffermato sull’arte del duello, indicando i metodi di allenamento per le tricks e l’importanza di lasciare una certa libertà operativa agli allievi (pagina102). Infine, da non perdere l’intervista al tecnico dell’Atalanta Mozzanica, Serie A femminile, Elio Garavaglia, di Teresa Paolopoli (pagina 54). 

Magazine in Edicola