Il rimando è alla sfida più affascinante che aspetta i nerazzurri al loro ritorno in Champions dopo sei anni. Mercoledì 24 ottobre, infatti, li attende il Camp Nou, che rievoca ricordi felici per i sostenitori della Beneamata. Ma quella giornata di Champions prevede altre due gare tutte da seguire: Juventus-Manchester United e PSG-Napoli. Di tutto questo ha parlato Thiago Motta, intervistato, a pagina 6, da Cesare Barbieri. Thiago Motta che è ex di Barcellona e Inter, con cui ha vinto il Triplete, allenato da Mourinho, oggi sulla panchina dei Red Devils, e che ha chiuso la sua carriera al PSG, di cui oggi è allenatore della formazione Under 19.

In primo piano l’intervista, a pagina 6, a Gigi Di Biagio, ex centrocampista, tra le altre, di Roma e Inter e oggi selezionatore dell’Under 21. Il ct degli “azzurrini” ha risposto alle domande di Luca Bignami, esprimendo la sua idea di calcio, fornendo indicazioni per lavorare al meglio coi giovani e un pensiero sul calcio che verrà. Da non perdere anche l’altra intervista di questo numero, che ha visto come protagonista l’allenatore del Sassuolo Roberto De Zerbi. A pagina 14, guidato dalle domande di Cesare Barbieri e Matteo Cioffi, l’ex mister del Benevento ha ripercorso la sua storia da allenatore, indicando i princìpi in cui crede e come si rapporta coi giocatori.

Il richiamo è alla suggestiva intervista che Andrea Pirlo ha rilasciato a Cesare Barbieri, a pagina 14. Campione del Mondo e di tutto, considerato uno dei centrocampisti più forti di tutti i tempi, ha rivissuto con noi il suo passato e indicato i piani per il futuro.

Questo è l’argomento “caldo” del mese di luglio. I club professionistici si apprestano a cominciare la nuova stagione, mentre i mister dilettanti stanno pianificando i lavori da proporre alla propria rosa. Ecco allora più di 50 pagine dedicate a questo tema, in cui i diversi collaboratori hanno affrontato la preparazione precampionato a 360º: consigli fisici e tecnico-tattici per adulti e settore giovanile, senza dimenticare i più piccoli, il calcio femminile e i portieri, non tralasciando nemmeno l’alimentazione. In particolare, Alessandro Recenti, a pagina 38, ha posto l’attenzione all’organizzazione dell’inizio di stagione dal punto di vista tecnico-tattico, da modulare in base al modello di gioco scelto.

Il campionato è volto al termine, con la Juventus che ha vinto il suo settimo scudetto consecutivo. Ora è tempo di Mondiali. A partire da pagina 6, il nostro speciale alla scoperta di tutto quello che c’è da sapere sulla rassegna iridata che apre i battenti il 14 giugno in Russia. Cesare Battisti, Giovanni Galli e Matteo Callini hanno analizzato i retroscena, le formazioni migliori e le statistiche riguardanti la competizione. A seguire, l’intervista di Luca Bignami a Marco Baroni, artefice della storica promozione dello scorso anno in Serie A del Benevento, che ci ha indicato la sua filosofia di lavoro (pagina 42).

Magazine in Edicola