L’allenamento tecnico-tattico

L’allenamento tecnico-tattico

Andrea Millefanti

Le esercitazioni di tipo prettamente “calcistico” da inserire nel vostro piano di preparazione per le squadre del settore agonistico. Sono divise per obiettivo: riscaldamento, tecnica di base, tecnica situazionale, possessi palla, partite a temi e tattica collettiva.

Tecnica di base

Croce a 4 giocatori (T1)
Gli allievi conducono palla verso il paletto posto al centro dello spazio. Dopo un rapido cambio di senso si dirigono con la sfera fino al compagno successivo e si posizionano in fila (figura 1). Varianti: decidere a priori e variare i cambi di senso; richiedere un cambio di direzione di 90° verso destra o sinistra all’altezza del paletto; eseguire un passaggio dopo il cambio di direzione.

Combinazione a 4 giocatori (T2)
Il giocatore A1 passa a B che con una ricezione si orienta verso C. C controlla e serve A1, il quale si orienta e gioca ad A2 (figura 2). Variante: modificare il tipo di ricezione del giocatore al centro (“chiusa” coprendo la palla o “aperta” scoprendo la palla).

Combinazione a 5 giocatori (T3)
L’elemento A1 gioca a B che scarica su C e riceve il passaggio di ritorno. C conduce fino al cono e trasmette a D. D controlla e passa ad A2. A1, B1, D, A2 si muovono dopo la giocata seguendo la direzione della palla. C rimane a sostegno (figura 3). Si ricorda di cambiare il giocatore a sostegno.

Smarcamento e tiro in porta (T4)
Il giocatore A serve B, che dopo un contromovimento scarica palla e si orienta con il corpo pronto a ricevere la verticalizzazione e a calciare in porta (figura 4). È importante curare il movimento di smarcamento a mezzaluna, non perdendo l’orientamento del corpo e lo sguardo sul pallone.

Cambio di senso e tiro in porta (T5)
I giocatori sono divisi in 2 gruppi e conducono la sfera dalla postazione di partenza fino a un cono posto al centro dello spazio. Effettuano un cambio di senso e calciano in porta (figura 5). Variante: si esegue una finta sul cono e si tira in porta.

Tecnica applicata/situazionale

1>1 con portieri (S1)
Si disputa, in uno spazio di 20 x 15 metri, un 1>1 + 2 portieri per segnare (figura 6), con il gioco che inizia sempre da questi. Conclusa l’azione (gol o palla fuori), l’allenatore chiama un colore. I giocatori sprintano nel quadrato del colore chiamato. Variante: si sprinta verso il quadrato del colore opposto.

2>2 con continua transizione (S2)
Si disputa, in un campo di 25 x 20 metri, un 2>2 + 2 portieri, con l’azione che inizia sempre da questi. Ogni coppia prima difende poi attacca. Gli attaccanti, finita l’azione (gol o palla fuori), infatti, tornano in fila. I difendenti, sulla riconquista, affrontano un’altra coppia che repentinamente si presenta in campo (figura 7).

Indietro
Pagina 1 di 2
Avanti

Articoli correlati

Master Settore Giovanile 2023

Per la quinta volta un master de Il Nuovo Calcio si è svolto nella suggestiva e prestigiosa cornice di Coverciano. Un gradito ritorno “in presenza” sui campi del Settore Tecnico e al Museo del Calcio che ha visto radunarsi un centinaio di tecnici provenienti da tutta Italia nel primo fine settimana di luglio. Chi per […]

Tutto sulla marcatura

Una capacità, talvolta trascurata nel settore giovanile, che va assolutamente allenata. Le proposte pratiche, il duello e il marcamento di un calciatore senza palla. È ormai ben chiaro che le abilità tecniche non siano l’unica componente che determina la prestazione del calciatore. Al fianco di calciatori come Neymar, Coutinho, Messi e Ronaldo, per citare alcuni […]

La visione globale

Il lavoro secondo princìpi di gioco nel settore giovanile: la sua importanza e come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla. Programmare l’attività da svolgere con la propria squadra è una condizione necessaria (ma non sufficiente) per offrire ai propri giocatori una valida e […]

Allenate la percezione

Perché è importante andare oltre al “giocatore pensante”. La percezione delle informazioni, la lettura corretta di queste e l’attuazione di comportamenti efficaci e funzionali al contesto di gioco Sovente l’obiettivo dichiarato da numerosi allenatori e responsabili di settore giovanile è quello di formare “giocatori pensanti”. Se ogni calciatore, però, durante una partita dovesse pensare all’azione […]