I consigli per i Pulcini

I consigli per i Pulcini

I consigli riguardanti i Pulcini sono esposti da due allenatori del Settore Giovanile della Lazio: Marco Frezza, che si occupa dell’under 10, e Andrea Proni, mister dell’under 9. Il consiglio principale è quello di creare empatia. Si tratta di un suggerimento valido per qualsiasi categoria ma, in particolar modo, è valido quando si ha a che fare con bambini di 8/10 anni.

Da questo scaturiscono poi altre indicazioni utili come il rituale dell’accoglienza che trasmette al bambino un senso di sicurezza, il coinvolgimento nelle dimostrazioni degli esercizi, chiamando anche quei giocatori che sono meno abili per farli sentire importanti, e la partecipazione attiva, stimolando loro il ragionamento e l’osservazione. Infine, è necessario, al fine di stimolare l’attenzione del bambino, proporre una seduta riducendo al minimo pause e attese, personalizzando la stessa anche in base al livello dei propri giocatori.

Articoli correlati

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

La visione globale

Il lavoro secondo princìpi di gioco nel settore giovanile: la sua importanza e come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla. Programmare l’attività da svolgere con la propria squadra è una condizione necessaria (ma non sufficiente) per offrire ai propri giocatori una valida e […]

Ball mastery, il dominio della palla

Quanto conta per un giocatore avere una padronanza assoluta nella gestione del pallone. La tecnica di ball mastery e le strutture da utilizzare. All’interno dello speciale “Settore Giovanile” avevo iniziato a trattare l’argomento relativo al “dominio” del pallone nell’articolo “Diamo del ‘tu’ alla palla”. La maestria nel gestire l’attrezzo, infatti, a qualsiasi livello, deve essere […]

Le situazioni

1>1 bandiera Si dividono i bambini in due squadre come da figura 1 e si assegna loro un numero (da 1 a 5 nel nostro caso). Il consiglio, in linea di massima, è quello di non superare i 5 giocatori per squadra in modo da ridurre i tempi di attesa; in alternativa si può creare […]