Preparazione Atletica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il mese di agosto è quello giusto per incominciare a riflettere su ciò che si può proporre nel periodo iniziale della stagione: da qui parte lo scritto di Luca Bignami, incentrato sull’importanza del tecnico di prepararsi al meglio in vista della stagione alle porte. Gli obiettivi da ricercare con tale categoria e diverse proposte pratiche da trasferire dal taccuino al campo.

Inoltre, in che modo poter ricercare le due finalità principali, la tecnica e la tattica individuale. L’importanza da parte dell’allenatore di iniziare ad annotare diverse proposte pratiche che poi andranno modificate e variate in base al contesto di squadra. Alcune esercitazioni da cui poter prendere spunto a seconda dell’obiettivo ricercato.

L’importanza per il tecnico di prepararsi al meglio in vista della nuova stagione.
Il mese di agosto, per un allenatore, può essere quello giusto per incominciare a riflettere su ciò che si può proporre nel periodo iniziale della stagione, ormai non troppo lontana. Riflettere appunto. Non è ancora il momento di decidere cosa fare, perché questo dipende molto dal gruppo che si deve seguire, dalle capacità dei giocatori, dal contesto “reale” in cui si lavora, ma incominciare a pensare a ciò che si intende fare, a valutare quanto si è effettuato l’anno precedente è un buon modo per… allenarsi. Infatti, credo sia fondamentale che anche il tecnico, di qualsiasi categoria, si metta in gioco e si “prepari” effettivamente per quello che dovrà proporre da lì a poco.

Scopri di più sul numero di agosto: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Magazine in Edicola