Portieri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La macchina lanciapalloni è uno strumento utile per allenare i portieri a opporsi alle conclusioni da fuori area. Conclusioni che possono essere codificate secondo i parametri di velocità e traiettoria.

“In un torneo di calcio interplanetario giocato sulla luna, un giocatore che tira una punizione non riuscirebbe mai ad aggirare la barriera. Certo, potrebbe calciare la palla in modo da farla ruotare su se stessa, ma questo non basterebbe per produrre una traiettoria ad effetto. Sulla luna manca, infatti, un ingrediente fondamentale per le conclusioni ‘a giro’: l’aria” (Ludwing & Guerriero, 2011). Detto questo, potremmo ipotizzare che per un portiere giocare sulla luna sarebbe molto più semplice, le traiettorie sarebbero più comprensibili e si ridurrebbe parecchio il fattore imprevedibilità legato appunto alle traiettorie. Sul pianeta terra, invece, tutto è molto più complesso a causa dell'effetto Magnus (vedi box a lato). Ludwing & Guerriero affermano, infatti, che è l’effetto Magnus che dà la possibilità ai più grandi campioni di inventare conclusioni o giocate del tutto sorprendenti, che rendono più spettacolare il calcio. Non a caso i telecronisti utilizzano aggettivi superlativi per descrivere i tiri dei “maestri dalle traiettorie impossibili”, dalle “tre dita” di Roberto Carlos alla “maledetta” di Andrea Pirlo. Nel calcio, tra i fattori che possono portare a gol sensazionali, sono proprio le capacità di questi elementi in grado di realizzare traiettorie di difficile intuizione e comprensione da parte degli estremi difensori. Un aspetto che ha aiutato non poco i grandi tiratori sono le evoluzioni dei materiali tecnici, si pensi a come erano le scarpe da gioco fino a qualche anno fa e come sono ora. Un cambio radicale, però, è avvenuto nei palloni, che, con la loro alta deformabilità e nuova condotta aerodinamica, hanno complicato non poco la vita ai numeri uno.

L'articolo completo su IL NUOVO CALCIO di aprile in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html

Magazine in Edicola