Attività di base
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

CONSIGLI PER GLI ALLENATORI
1 - Ricordare che il gioco in questa categoria è la prima modalità di apprendimento di qualsiasi gesto tecnico. Garantisce divertimento e concentrazione.
2 - La conduzione palla è uno dei primi “fondamentali” da insegnare, in quanto il continuo contatto col pallone stimola la sensibilità nella gestione dell'attrezzo.
3 - La presenza di avversari ricrea quell’imprescindibile contesto situazionale che aiuta in uno sport open skill quale il calcio.
4 - Il rapporto con il giovane calciatore deve essere sempre positivo, gratificante per entrambi. Un sorriso, un cinque, un “bravo!” stimolano i bambini a fare ancora meglio.
5 - Nell’insegnamento della conduzione è opportuno specificare in forma induttiva quando conviene effettuare “tanti tocchi” e quanto "pochi".


Colpito e affondato
Due giocatori tentano di raggiungere il cinesino posto di fronte a loro in conduzione palla. I compagni, disposti a coppie all’esterno del campo, devono trasmettersi il proprio pallone cercando di colpire quelli dei giocatori in guida. Una volta che un elemento riesce nello scopo cambia il compito (Foto).
Variante 1: aumentare i piccoli calciatori che conducono palla.
Variante 2: cambiare le forme del campo in cui svolgere l’esercizio.

Scopri di più sul numero di settembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Magazine in Edicola