L’INIZIO STAGIONE

L’INIZIO STAGIONE

Novità editoriali
L’8° Indispensabile de’ Il Nuovo Calcio, scritto da Andrea Millefanti, Athos Trecroci e Mattia Bianchi, è un utile strumento per pianificare nel modo migliore il precampionato con le squadre del settore giovanile, parliamo di Allievi, Giovanissimi ed Esordienti. La valutazione del giocatore, gli aspetti tecnico-tattici e un’idea di programmazione, oltre alle immancabili esercitazioni.

Luglio e agosto sono due mesi importanti per ogni tecnico utili a gettare le basi della stagione successiva. Si tratta infatti di pensare all’impostazione del precampionato, momento significativo della stagione perché, solitamente, si ha più tempo a disposizione (si possono svolgere più sedute e in condizioni ottimali), si può intervenire sulla formazione del gruppo e sulla conoscenza dei giocatori. Se parliamo di prime squadre il fine è quello di presentarsi in buona condizione alla prima di campionato; se, al contrario, lavoriamo coi giovani, l’obiettivo è prettamente formativo e slegato dall’immediata ricerca del risultato. Per non commettere errori nel vivaio e organizzare al meglio il proprio intervento, ci viene in aiuto il libro scritto da Andrea Millefanti (allenatore Uefa B), Athos Trecroci e Mattia Bianchi (preparatori), dal titolo “Il precampionato dei giovani”. È l’8° Indispensabile curato dalla nostra casa editrice e mira a illustrare le modalità operative con Allievi, Giovanissimi ed Esordienti in questo particolare momento della stagione. Abbiamo intervistato gli autori per capire meglio i contenuti del testo.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di agosto in edicola o in abbonamento

Articoli correlati

Il calcio ai tempi del Covid

Un’edizione speciale della collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio, preparata da 19 allenatori coordinati da Marco Mingardi. Il titolo? “Il mestiere dell’allenatore. Conoscenze, competenze ed esperienze nel settore giovanile”.

Duelli e finte

Il 18mo libro della Collana de “Gli Indispensabili del Nuovo calcio” Il libro di Andrea Biffi, già allenatore nei settori giovanili  di Atalanta e Milan, ora al Monza, è unico nel suo genere. Un qualcosa di particolare, tra storia, tecnica, didattica, esercitazioni… insomma un volume davvero speciale, che qualsiasi allenatore dell’attività di base, e non […]