Attività di base
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Luglio adulti; agosto Allievi e Giovanissimi; settembre... attività di base.

Questa è stata la scansione del periodo precampionato che abbiamo pensato in vista della stagione calcistica 2019-20. E ora scendono in campo proprio i più piccoli, come avete potuto notare anche dalla copertina di questo numero dedicata proprio a loro. Scendono in campo probabilmente il maggior numero di “calciatori”, di squadre e di allenatori in quanto le prime fasce del vivaio sono sicuramente quelle più ricche di... potenziali “giocatori”. E fateci un favore: non chiamateli campioncini!


Cosa vi proponiamo quindi? Niente tabelle con scansioni di obiettivi e quant’altro, la situazione nell’attività di base è differente: la parola chiave è conoscere chi abbiamo davanti e poi pianificare gli obiettivi.

Per questo ci siamo affidati a cinque esperti (Filippo D’alesio; Marco Frezza e Andrea Proni; Giovanni Messina e Stefano Florit), che hanno fornito una serie di consigli per Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici. Poi altri quattro tecnici ci hanno indicato quali potrebbero essere gli “argomenti” delle prime sessioni con le varie categorie: si tratta di Matteo Zago, Alessandro De Monte e Andrea Pirola, Matteo Rivi. Ivan Zauli, il nostro maestro di tecnica ci consiglia 3 finte ideali per il periodo e diversi autori hanno studiato una sorta di eserciziario per dare la possibilità a tutti di trovare qualche “nuova” proposta. Insomma, tante idee e tanti spunti, con il solito filo conduttore: non copiate tutto come fosse “oro”, ma adattatelo alla vostra realtà e ai bambini che avete di fronte.

Magazine in Edicola