Adulti
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Perché è utile per allenatore e preparatore insistere sui movimenti del giocatore in funzione di quello che accade sul terreno di gioco.

Un giocatore di alto livello deve possedere delle abilità tecniche che gli permettono di soddisfare al meglio le esigenze richieste dalla gara; deve essere capace di risolvere situazioni tattiche ed essere preciso in quello che è l’atto puramente motorio. Un atto che può essere più o meno cosciente; a seconda del grado di competenza, conoscenza, esperienza che l’atleta possiede, l’azione motoria sarà più o meno immediata, finalizzata e accurata.

LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI SPOSTAMENTO
Vari Studi (Myers & Hawkins, 2010) hanno dimostrato che la meccanica dei movimenti, come quelli che prevedono i cambi di di- rezione, può essere insegnata attraverso appropriate istruzioni e un’adeguata pratica delle abilità di movimento, in modo da migliorare direttamente la prestazione in molti dei suoi aspetti e ridurre gli infortuni. Le abilità di spostamento e i movimenti del calciatore sono il primo obiettivo che un preparatore deve perseguire, affinché queste interagiscano positivamente sulla qualità di gioco del giocatore stesso.

L'articolo completo su IL NUOVO CALCIO di febbraio in edicola o in abbonamento

Magazine in Edicola