A ognuno il suo precampionato

A ognuno il suo precampionato

Qualcosa di diverso. Qualcosa di speciale. Qualcosa di nuovo. Questo sarà il periodo di preparazione per la stagione sportiva 2020-21. Sia per le prime squadre sia per il settore giovanile, attività di base inclusa. Infatti lo stop causato dal Covid-19 certamente lascerà alcuni strascichi, o meglio richiederà alcune attenzioni che l’allenatore e gli staff dovranno per forza di cose tenere in considerazione.

Per essere ancora più esaustivi e completi, anche noi come Il Nuovo Calcio, grazie all’idea di Marco Mingardi, abbiamo pensato a “qualcosa di…”. A tal proposito, abbiamo creato dei gruppi di lavoro di più allenatori e preparatori che si sono ritrovati su zoom per discutere in merito all’impostazione del precampionato e far emergere idee e indicazioni (un ringraziamento a tutti loro è doveroso). Ne sono nati spunti molto interessanti sia per gli adulti dilettanti, dal punto di vista tecnico-tattico e fisico, sia per le fasce agonistiche e anche per l’attività di base. Senza trascurare gli estremi difensori.

Il filo conduttore? Da un lato quello di adottare i corretti comportamenti per “battere” l’inattività prolungata, dall’altro di mettere al centro di tutto il giocatore, la sua autonomia e in particolare il gioco. Un gioco che, soprattutto ora, deve diventare “maestro” e “allenatore”.

A corredo di tutto questo una serie di esercitazioni che possono fare al caso di tutti gli allenatori. Niente tabelle o schede da adattare alla propria realtà quest’anno: infatti, riteniamo che in tale momento storico “navigare a vista” con tatto, intelligenza e cognizione sia determinante. Perché? Perché tutto sarà una novità e verificare in itinere la situazione è troppo importante per non commettere errori. Buona stagione!

Scopri di più sul numero di agosto/settembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale.
Per info: serviziolettori@sportivi.it

Articoli correlati

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

La visione globale

Il lavoro secondo princìpi di gioco nel settore giovanile: la sua importanza e come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla. Programmare l’attività da svolgere con la propria squadra è una condizione necessaria (ma non sufficiente) per offrire ai propri giocatori una valida e […]

Ball mastery, il dominio della palla

Quanto conta per un giocatore avere una padronanza assoluta nella gestione del pallone. La tecnica di ball mastery e le strutture da utilizzare. All’interno dello speciale “Settore Giovanile” avevo iniziato a trattare l’argomento relativo al “dominio” del pallone nell’articolo “Diamo del ‘tu’ alla palla”. La maestria nel gestire l’attrezzo, infatti, a qualsiasi livello, deve essere […]

Una preparazione precampionato su misura

L’importanza di organizzare il proprio piano operativo per la preparazione precampionato considerando il numero di allenamenti, gli obiettivi e… il carico. Tutto ciò che dovete sapere. Il periodo della preparazione precampionato è molto delicato e affidarsi solo a guide uguali per tutti non sempre è la scelta giusta. Infatti, schemi e tabelle che “vanno bene […]