Ecco una doppia puntata della rubrica di Alessandro Zauli, l’ultima di questa stagione. Paulo Amaral, tecnico brasiliano, e l’italianissimo Eugenio Fascetti i due mister messi sotto la lente di ingrandimento della... storia.

Leggi tutto...

Indicazioni e consigli per programmare al meglio la ripresa dell’attività agonistica dal punto di vista fisico.

Leggi tutto...

Quali sono i movimenti in fase offensiva dei giocatori che agiscono in questa posizione? Che tipo di esercitazioni utilizzare? Come semplificare ai ragazzi i concetti? Tutto questo nell’approfondimento a cura di Giovanni Barbugian.

Leggi tutto...

Un sunto, a cura del mister degli U16, di come si lavora nel vivaio della Roma nella parte agonistica. Esercitazioni e concetti per marcamento e duello.

Leggi tutto...

Un percorso per scoprire i presupposti legati alla formazione del futuro “attaccante”, non in funzione di una specializzazione propria del ruolo, ma di scoperta e sperimentazione per i piccoli calciatori.

Leggi tutto...

Nelle fasce pre-agonistiche del vivaio dell’Inter sono tenuti in considerazione età biologica, futsal e gradualità nell’insegnamento. Il coordinatore dell’area spiega le modalità d’intervento.

Leggi tutto...

Il giovane calciatore impara secondo modalità non sempre sequenziali. L’imprevedibilità del gioco e le opportune modifiche all’ambiente da parte del tecnico possono fare la differenza.

Leggi tutto...

Fabio Napoletani, Cristian Barca, Marco Dall’Anese sono i tre esperti che hanno illustrato le idee sulla ripresa per i più piccoli. Quali sono le considerazioni che deve fare un istruttore dell’attività di base prima di cominciare l’annata calcistica? Conoscenza, formazione dello staff, regole, informazioni, aspetti ludici... c’è davvero tanto da analizzare in questa prima stagione post Covid-19. Tanti allenatori hanno avuto modo di auto-valutarsi, di seguire webinar e di approfondire alcune delle più disparate tematiche, ma ora è il momento di passare alla pratica e quindi, cosa fare? I tre allenatori nell’articolo hanno affrontato il tema e hanno analizzato la situazione sia per quanto riguarda il precampionato sia per ciò che avverrà e che dovrà essere messo in pratica durante la stagione.

Quali valori e concetti tenere presente quando ci si appresterà a pianificare la prossima stagione. C’è qualcosa che va oltre il calcio e, visto il periodo, non può essere dimenticato.

Leggi tutto...

Anche gli estremi difensori si devono ripresentare al campo per un precampionato diverso dal solito. Il nostro gruppo di lavoro coordinato da Gaetano Petrelli e composto da Valerio Fiori, Luigi Ragno e Paolo Gerotti ha analizzato la situazione e indicato la “strada”. Sia per i giovani sia per gli adulti.

Leggi tutto...

Stefano Baroncini, allenatore dei portieri del settore giovanile della Juventus, ha voluto approfondire il concetto relativo alla capacità dell’estremo difensore di interpretare in maniera corretta il gioco, anche attraverso lo sviluppo di capacità cognitive.

Leggi tutto...

Il ruolo del numero uno è in continuo cambiamento. L’importanza di gestire gli spazi davanti a sé e di anticipare le mosse degli avversari. Con coraggio.

Leggi tutto...

Si sono riuniti in una tavola rotonda virtuale alcuni fra i più importanti esponenti del mondo del calcio femminile con la nostra Roberta Santoro che ne ha curato l’elaborazione.

Renzo Ulivieri, presidente dell’AIAC e direttore della scuola allenatori, nonché tecnico del Pontedera femminile, Elisabetta Bavagnoli, allenatrice della Roma, Katia Serra, ex calciatrice, voce tecnica di Sky e responsabile del Settore Calcio Femminile dell’AIC e Marta Carissimi, ex giocatrice, in ultimo del Milan, società con cui ha chiuso la carriera proprio lo scorso giugno, hanno dato vita ad un importante scambio di idee e opinioni su quello che potrà accadere con l’introduzione del professionismo all’interno del calcio femminile. La linea è tracciata ora serve mantenere la parola per dare continuità ad un percorso che vede questo movimento in forte ascesa, ma che necessita di supporto per essere mantenuto in rampa di lancio.

Il commissario tecnico della Nazionale italiana parla di speranze, timori e sorti del calcio femminile dopo questa crisi causata dal Coronavirus.

Leggi tutto...

Tutte le attenzioni che deve avere l’istruttore che si appresta a lavorare nel calcio femminile. L’importanza dei rapporti interpersonali, del coaching e della chiarezza esplicativa.

Leggi tutto...

Un interessante confronto tra calcio dilettantistico e professionistico sui “numeri” fisici. Quali analisi sono più convenienti e i dati da tenere in considerazione.

Leggi tutto...

La valutazione del profilo forza-velocità richiede spesso attrezzatura costose ma, in questo articolo, Paolo Artico, preparatore atletico dell’Ascoli, spiega le modalità per poter effettuare questo tipo di analisi, illustrando anche i materiali e le attrezzature necessarie per svolgere i test a basso costo, mantenendo però standard elevati.

Leggi tutto...

Il significato di questi due termini e le implicazioni dovute allo stop forzato. Alcune indicazioni per la ripresa post COVID-19.

Leggi tutto...