Le nostre squadre – Un allenamento da Serie A

Le nostre squadre – Un allenamento da Serie A

Renzo Ulivieri, direttore della scuola allenatori e presidente AIAC, ha trascorso una giornata con la squadra della comunità di San Patrignano. I ragazzi hanno svolto con lui una seduta vera, con suggerimenti, correzioni e richiami, poi un pranzo nel quale non si è parlato solo di calcio.

Dopo l’allenamento ci sediamo a tavola, quasi tutti i ragazzi sono accanto a Renzo Ulivieri. Si respira un clima straordinariamente elettrico, quelle due ore di allenamento con chi per trent’anni si è seduto su panchine di Serie A e B ha dato gioia ai 27 ragazzi che giocano in Seconda Categoria nel SanPa. E il ringraziamento più bello per il direttore della Scuola Allenatori di Coverciano sono i sorrisi, le domande, la voglia di conoscere dei ragazzi che stanno compiendo un percorso di recupero prima davanti a se stessi, poi davanti al mondo. Spontaneo parte un: “Mister, grazie. Vogliamo brindare alla sua salute e alla bella giornata”. Chi lo propone ha meno di trent’anni, gioca a centrocampo e a fine campionato, dopo tre anni in comunità andrà a casa per la prima volta. Nel bicchiere non c’è champagne, ma un ottimo lambrusco prodotto nelle cantine di SanPa: “Il migliore d’Italia per rapporto qualità-prezzo”… ci dicono.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di febbraio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html