E’ TEMPO DI …COPPE EUROPEE – Juve, senza paura

E’ TEMPO DI …COPPE EUROPEE – Juve, senza paura

Che da ridere ci sia poco è evidente, però poteva andare peggio. Un sorriso, lo avrebbe strappato solo il Leicester, poi tutte le altre hanno più di un perché per essere temute. Ma quando nell’urna sono rimaste solo le palline con i nomi delle quattro grandi (Juve, Real, Bayern e Barca), l’accoppiamento con il Barcellona è parso il più abbordabile.

La squadra di Luis Enrique, al di la della leggendaria rimonta contro il Psg, sta conducendo una stagione nella quale non sempre riesce a esprimersi sui livelli di gioco cui ci aveva abituati. Come si è visto al “Parco dei Principi”, il Barca può essere aggredito con un pressing alto che alla Juve riesce benissimo con il 4-2-3-1 che Allegri sta utilizzando da inizio 2017.

Ancora, tutti riconoscono al mister della Juventus la capacità di allenare la propria squadra nel rendere difficoltose le linee di passaggio. E si sa, se la Juve chiude o solo sporca le linee di passaggio, il gioco degli spagnoli diventa lento. E se diventa lento è pure arginabile.

E poi. E poi ci sono le caratteristiche proprie della squadra, costituita da campioni che non perdonano. Gli attaccanti non hanno bisogno di troppi palloni per fare gol, quindi anche il Barcellona in questi momenti sta vedendo i volti poco rassicuranti di Higuain e Dybala, di Pjanic e Khedira. Mentre Messi, Neymar e Suarez sanno per primi che Barzagli, Bonucci e Chiellini sono tre “gatti appesi ai pantaloni”. Al resto ci penserà lui, Gigi Buffon!

Articoli correlati

Juve prima, ma ora che accade?

La Juventus ha vinto 2-0. Lo ha fatto con merito, giocando un secondo tempo migliore di quanto abbia fatto l’Inter, che aveva concluso in crescendo la prima parte di gara. Ora la squadra di Sarri è prima, con un punto in più della Lazio e nove sull’Inter. Fin qui il calcio. Se volete aggiungiamo anche […]

E’ tutto come prima!

Il 2020 inizia come si era concluso il 2019. Vince la Juventus (aveva battuto la Sampdoria), vince l’Inter (aveva superato il Genoa), l’Atalanta ne fa 5 (come al Milan), la Lazio a Brescia infila la nona (ne aveva vinte otto di fila). Solo la Roma stecca (con il Toro, ne aveva fatti 4 alla Fiorentina), […]

Juventus, Inter e Roma: si gioca così

Dopo 11 giornate si può iniziare a parlare di “lotta-scudetto”. E le partite viste ieri, hanno confermato quanto stia bene la Roma (battuto il Napoli), quanto l’Inter abbia assorbito la mentalità di Conte (vittoria sul Bologna) e quanto la Juve (successo sul Toro) sia in grado di vincere anche senza fare ricorso al metodo Sarri, […]

Juventus verso il sarrismo

La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva. Quella appena enunciata è la definizione di “sarrismo” che è possibile leggere nelle pagine dell’enciclopedia Treccani.